GIOVANNI LINDO FERRETTI (BAREZZI Preview)
11 ottobre 2019
20:30
FIDENZA (PARMA)
Teatro G. Magnani
Google Map
BUY TICKETS

Padre del punk italiano e punto di riferimento con i suoi CCCP Fedeli alla Linea per tutta la scena alternativa, Giovanni Lindo Ferretti sarà il protagonista dell’anteprima del Barezzi Festival 2019, venerdì 11 ottobre al Teatro “G. Magnani” di Fidenza.

Il paroliere emiliano che da qualche anno è tornato “a cuor contento” sui palchi di club e festival musicali, rispolvera 30 anni di carriera con un percorso a ritroso che è quasi un ritorno a casa.

La storia musicale di questo personaggio dall’importanza non secondaria per il rock italiano ha inizio nel 1982 quando con Massimo Zamboni fonda i CCCP Fedeli alla linea. Chiusa questa esperienza nel 1992 dà vita ai CSI (Consorzio suonatori indipendenti). Nel 2002 è membro dei PGR (Per grazia ricevuta). É del 2000, invece, “Co.dex”, il suo esordio solista.

Dalla Berlino divisa dal muro, all’Appennino reggiano dove da qualche anno è tornato a vivere, scrivere e allevare i suoi cavalli, Giovanni Lindo Ferretti ha tracciato un percorso non semplice e poco lineare, talvolta apprezzato, altre criticato. Con “A cuor contento”, si confronta con tutte le sfumature della propria storia.

Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I., con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music.

Sul palco con lui, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica.

Inizio spettacolo ore 20.30

Biglietti: platea 25 euro, palchi 20 euro, loggione, 18 euro.