Barezzi Festival è un’esperienza culturale che unisce passato e contemporaneità. Ispirato alla figura di Antonio Barezzi, mecenate e primo sostenitore di Giuseppe Verdi, il festival ne raccoglie l’eredità di passione e di fiducia nella musica come forma d’arte e di crescita. Nasce nei teatri ottocenteschi dell’Emilia, luoghi di straordinaria bellezza dove ogni concerto diventa un incontro ravvicinato con il suono e con la storia, un dialogo che coinvolge tutti i sensi.

Sotto le volte maestose del Teatro Regio di Parma e negli scrigni disseminati nel territorio parmense, dal Teatro Verdi di Busseto al Magnani di Fidenza, la musica si fa respiro, vibrazione, memoria viva. L’illuminazione, i velluti e i profumi di questi luoghi evocano un’esperienza sensoriale unica, lontana dagli spazi impersonali dei grandi eventi. Il suono, come una brezza che attraversa i secoli, rinnova l’anima di questi luoghi e si intreccia con i sapori, le voci e le immagini del territorio.

Nel corso di più giornate, il festival trasforma Parma e il suo territorio in un paesaggio sonoro diffuso, dove i luoghi della memoria diventano luoghi dell’anima. Un’esperienza intima e condivisa, distante dal frastuono del mondo, che celebra la forza rigenerante della musica e il piacere profondo dell’ascolto autentico.”

Barezzi Festival non è un festival dove non vedi il gruppo che ti interessa perché stai facendo la fila per un improbabile panino o una birra calda, dove da lontano senti echeggiare la tua canzone preferita mentre aspetti il tuo turno per il bagno, dove partecipi al compleanno di una tal Giorgina, circondato da “tanti auguri a Lei” o, ancora peggio, sei coinvolto/a e sconvolto/a da un coro perché, a quanto pare, al tuo fianco c’è un bravo ragazzo, ma decisamente Lui o Lei non fa per te. In realtà, è un modo scherzoso per dire che, dopo tanti anni, esperienze e sacrifici, il Barezzi, ormai maturo, è consapevole di quello che è e sopratutto di quello che vuole essere e vuole offrire. E allora, ogni anno il secondo fine settimana di Novembre puoi viaggiare in direzione Parma e prepararti per tre giorni autentici di musica, gastronomia ed arte, con concerti di artisti provenienti da tutto il mondo. E se proprio non puoi aspettare Novembre, scopri Il Barezzi Way.

Dopo la bellissima esperienza del 2023 con la prima collaborazione a Reggio Emilia e il sold out per l’unica data Italiana  dei Calexico, il Barezzi Festival ha deciso di non fermarsi e approfittare il resto dell’anno per percorrere nuove strade, scoprire e dialogare con altre realtà fuori le mura di Parma e non solo nel mese di novembre.    

E così il Festival inaugura un nuovo percorso: ogni anno il Barezzi Way promuove concerti in luoghi suggestivi unici fuori dal territorio parmense dove poter vivere direttamente un frammento dell’esperienza del Festival Barezzi.

Il Meglio della Musica Indipendente

Alle nuove esplorazioni del Barezzi Way fanno da contrappunto i concerti del Barezzi Off. Al Borgo Santa Brigida in seconda serata abbiamo ormai un appuntamento fisso. Qui sono di casa gli artisti piu’ interessanti e talentuosi della scena indipendente. Musicisti che non necessariamente appartengono a circuiti mainstream e commerciali ma noti ad un grande pubblico di appassionati, i cui dischi rappresentano straordinarie novità espressive, diventando oggetti di culto. Un’opportunità, all’interno del Barezzi Festival, per un vero approfondimento su artisti di gran talento. La notte è del Barezzi off, poi, quando ti svegli con la calma, ti aspettano la Gastronomia e L’arte di Parma.