TEATRO VERDI

BUSSETO (PARMA)
Piazza Giuseppe Verdi, 10

Il Teatro di Busseto fu costruito a partire dal 1856, quando il Comune divenne proprietario della Rocca Pallavicino che oggi campeggia in Piazza Verdi: il progetto fu affidato a Pier Luigi Montecchini e la decorazione a Gioacchino Levi eLorenzo Gelati, sostituito, dopo la morte, dai pittori Giuseppe Baisi eAlessandro Malpeli.

Il nuovo teatro, che sorge sul lato destro della rocca conservò quasi integralmente la struttura di una precedente piccola sala che lo precedeva e sulla cui è sorto.
La platea ha un pavimento di legno e un centinaio di posti a sedere, due ordini di sedici palchi, il palco reale, un ampio loggione, per un totale di circa quattrocento posti in tutto il teatro.

I medaglioni della volta, opera delLevi, rappresentano la Commedia, la Tragedia, il Melodramma, ilDramma romantico.
Sul palcoscenico fanno ancora mostra le scene del Falstaff create nel 1926 per il Teatro alla Scala.Il 15 agosto 1868 vi fu l’inaugurazione, assente il dedicatario, con le rappresentazioni del Rigoletto poi di Un ballo in maschera. Nel ballo danzò una quasi debuttante, Virginia Zucchi, destinata a diventare una delle più grandi ballerine dei propri tempi.
Toscanini vi diresse nel 1913, centenario della nascita di Verdi, e nel 1926, nel venticinquennio dalla morte del compositore.