BAREZZI FESTIVAL – ANTEPRIME ESTIVE

Edizione 2019

5-12-19 Luglio 2019 – Montechiarugolo – Parma

INGRESSO GRATUITO

La strada che conduce alla tredicesima edizione del Barezzi Festival è lastricata di perle che, per la prima volta, si mostreranno con il caldo estivo ed in un luogo insolito.

Il calendario delle anteprime, che costituisce una vera e propria piccola rassegna è ancora una volta all’insegna della qualità e della varietà della proposta, con uno sguardo deciso e interessato alla nuova scena italiana.

Tre appuntamenti dedicati ad un pubblico eterogeneo, abituato al crossover di generi caratteristico del Barezzi Festival, tra musica d’autore, contemporanea, rock e electro-pop:

Edda (ex-Ritmo Tribale), con il “nostrano” Emanuele Nidi in apertura, La Rappresentante di lista e Guido Maria Grillo saranno i protagonisti, in concerto tra il 5 ed il 19 luglio 2019.

Ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, droghiere di Busseto che intravide il talento del giovanissimo Giuseppe Verdi e ne finanziò la formazione e gli studi, il festival è saldamente radicato nel territorio della provincia di Parma ed approda per la prima volta a Montechiarugolo. L’evocazione della figura di Barezzi intende fornire un modello di mecenatismo illuminato da diffondere ed emulare. Barezzi Festival nasce, appunto, con lo scopo di promuovere la musica di qualità, costituendo un punto di incontro tra l’Opera, e la musica classica in generale, e la contemporaneità.

I concerti si terranno all’ombra delle mura dello straordinario castello medievale di Montechiarugolo, borgo suggestivo con una storia millenaria (i primi insediamenti si fanno risalire al Paleolitico ed al Neolitico, anche se ciò che oggi è visibile è di chiara architettura medievale) che ebbe grande importanza strategica e politica fin dall’edificazione proprio del suo castello, risalente al 1100 d.C circa.

PROGRAMMA

EDDA

Venerdì 5 Luglio – Ore 22.00

Il primo appuntamento è il 5 luglio con il rock d’autore di Edda, talentuoso ed originalissimo artista, ex leader dei Ritmo Tribale, seminale rock band italica che raggiunse l’apice della notorietà tra la fine degli anni ’80 ed i ’90. In apertura, suonerà Emanuele Nidi, cantautore parmigiano.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Venerdì 12 Luglio – Ore 22.00

Il secondo appuntamento è il 12 luglio con l’electro-pop irresistibile de La Rappresentante di Lista, assoluta rivelazione di quest’anno, protagonista dei maggiori festival italiani.

GUIDO MARIA GRILLO

Venerdì 19 Luglio – Ore 22.00

Il terzo e ultimo appuntamento è con il cantautorato lirico, a metà tra classicità e contemporaneità di Guido Maria Grillo, che presenterà il suo ultimo disco.