Francesca Orlandini in arte Frazzi Orla
27 Settembre –
7 Novembre
In esposizione “5 consigli per affrontare un saggio di pianoforte”, progetto nato sotto forma di libricino illustrato destinato ai suoi piccoli allievi di pianoforte, in vista del saggio di fine anno.
La mostra si compone di alcune illustrazioni accompagnate da brevi testi: un percorso nato per aiutare ad affrontare un concerto o qualunque altra occasione in cui ci si trovi a suonare davanti a un pubblico.
“Metti a fuoco la situazione”, “Inquadra il pubblico”, “Trova la concentrazione” sono solo alcuni dei consigli, volti a ricordare ciò che spesso – presi dall’ansia e dall’agitazione prima di salire su un palco – dimentichiamo: ciò che stiamo per fare è far ascoltare a qualcuno della musica, comunicare qualcosa, trasmettere emozioni. Questi consigli ci ricordano, in ultima istanza, di assaporare il più possibile il potere magico e suggestivo dell’arte musicale.
Dj set a cura della Società Discocratica che effettuerà una selezione di brani dedicati ai grandi pianisti
Bio
Francesca Orlandini, in arte Frazzi Orla, è nata nel 2001 a Parma. Studentessa di pianoforte e laureata in filosofia ed in Pianoforte, si avvicina al disegno da autodidatta. Presto trova nell’arte figurativa lo strumento migliore per tradurre i propri pensieri, che sulla carta si trasformano in atmosfere intime e abitate da personaggi solitari in un dialogo magico con il mondo reale. Dal 2023 ha partecipato a varie esposizioni personali e collettive nelle province di Parma, Mantova e Piacenza.