Numerose le band che hanno partecipato al contest e che, attraverso la selezione artistica del Festival, hanno seguito un percorso che giunge alla fase finale.
Dieci artisti, divisi in due gruppi gruppi da cinque, si esibiranno il 20 ottobre al Teatro Filodrammatici di Milano e il 21 ottobre alla Casa della Musica di Parma.
Il Barezzi Lab offre una prestigiosa vetrina ai giovani talenti ponendo come requisito l’esecuzione di due brani: un inedito e una rivisitazione di uno di Verdi, lasciando ampio margine interpretativo.
Negli anni si è voluto dare a questo laboratorio un rilievo sempre maggiore, arricchendolo di una tematica diversa per ogni edizione.
Lo scorso anno sotto l’etichetta di Camelia era chiara l’allusione alla Traviata.
Per l’edizione 2025 si è scelto di ridefinire ancor di più il perimetro concettuale e fissare nel titolo Novecento un orizzonte più ampio.
Il Novecento, definito dallo storico britannico Eric Hobsbawm come “il secolo breve”,
ha rappresentato tutt’altro che una sintesi. Al contrario è stato un arco temporale che, a latere di eventi drammatici, ha visto proliferare arte, musica e visioni.
La tecnologia ha vissuto un incremento esponenziale. Un tempo ricco e celebrato in un’opera cantautorale italiana: Canzoni a Manovella di Vinicio Capossela.
Un diorama che cristallizza un’epoca e che quest’anno compie un quarto di secolo.
Ai finalisti del Barezzi Lab si chiede quindi di cimentarsi con un terzo brano che sia estratto dall’album di Vinicio. A condurre l’evento sarà Diego Sorba, nei panni di Antonio Barezzi.
In definitiva il Barezzi LAB attraversando i secoli e i generi musicali, dal melodramma ottocentesco alla musica del Novecento, sino a quella contemporanea vuole essere al contempo uno strumento divulgativo e un vettore di connessioni umane ed artistiche.
20 Ottobre – Teatro Filodrammatici Milano
Dimaggio
Riccardo Roma, in arte Dimaggio, è un cantautore leccese classe 2003. Studia canto al Conservatorio di Bergamo e debutta nel 2024 con l’EP A Me Non Serve Niente. Artista gentile che racconta di amori e fragilità con un linguaggio introspettivo che si muove tra esuberanza e malinconia.
Tommy Mauri
Nato nel 2000, inizia a suonare il sax ad otto anni. Si laurea in sassofono al Conservatorio Verdi di Milano. Il suo cantautorato è intriso di funky, jazz e R&B. Nel 2025 ha pubblicato il suo primo album dal titolo Non Ho La Testa.
Filippo Cattaneo Ponzoni
Cantante e produttore bergamasco, dal 2018 chitarrista di Ghemon. Delicato e travolgente mescola energia rock ed elettronica introspettiva. Ha due album all’attivo.
Dada Sutra
Dada Sutra è l’alter ego musicale di Caterina Dolci, musicista milanese che inizia il suo percorso suonando cover di Laurie Anderson e PJ Harvey. Già membro delle Bambole Di Pezza, ha inaugurato il suo progetto solista nel 2022. Post-punk onirico in equilibrio tra analogico e digitale.
Not My Value
La loro musica è un viaggio nell’ignoto permeato di atmosfere rarefatte e sperimentali. Le loro trame sonore creano labirinti in cui si intrecciano voci eteree e ritmi incalzanti. Trip-hop, shoegaze e dark-wave sono le coordinate di riferimento.
21 Ottobre – Casa della Musica Parma
Giulia Leone
Artista cagliaritana classe 2001, suona la chitarra classica sin da bambina e inizia a scrivere canzoni in inglese in adolescenza.
Ironica e ipersensibile, in seguito preferisce l’italiano e compone brani che parlano di morte e vita, di conforto, di aspettative.
Rambò
All’anagrafe Luca Rambelli, suona chitarra e piano e inizia ad esibirsi tra Ravenna, Bologna e Salonicco dove si trasferisce per motivi di studio. Nato nella bassa romagnola, attinge dai paesi e dai nonni le storie e il linguaggio che maturano nei suoi testi. Nel 2025 pubblica i primi brani ed è impegnato nella registrazione del suo primo EP.
Provinciale
Figlio della generazione post-indie, nasce in Emilia nel ’97. Con uno stile molto personale unisce chitarra acustica e synth. La sua scrittura parla di una generazione a metà strada tra i cantautori italiani e i beat dell’urban contemporaneo. Nel 2024 pubblica Nel Posto Giusto, il suo primo EP.
LoRR
Cantautrice e produttrice milanese. La sua musica ha un’atmosfera intima tra voci stratificate, synth e strumenti acustici.
Canta la bellezza delle piccole cose attraverso melodie sognanti.
Nel 2025 pubblica l’EP Asfalto.
Unadasola
Unadasola è il progetto di Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi, due musicisti toscani con alle spalle studi di canto lirico e chitarra jazz. Nel gennaio del 2025 pubblicano il loro album di esordio Lineagialla, prodotto da Emma Nolde e Andrea Pachetti.